Venezia è la principale città del Veneto e dell’Italia nord-orientale, capoluogo della provincia omonima e della regione Veneto. È catalogata come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Napoleone definì Piazza San Marco “Il più elegante salotto d’Europa”. Come dargli torto?
In qualsiasi stagione, con qualsiasi condizione atmosferica, Venezia regala emozioni a non finire. Gli itinerari sono molteplici, ogni calle e ogni piccolo rio è un concentrato di storia, arte e architettura in grado di affascinare turisti provenienti da tutto il mondo.
Sicuramente “Il Salotto d’Europa”, cioè Piazza San Marco, è il punto fisso di ogni visita alla magica città sull’acqua, con la sua bellissima Basilica dorata, rivestita da mosaici e bassorilievi, e con le cinque enormi cupole. Accanto alla Basilica di San Marco si trova il Palazzo Ducale, antica sede del governo della Serenissima e oggi museo con opere dei migliori artisti veneziani. Di fronte al Palazzo Ducale troverete il campanile di San Marco, costruito nel 1173 come faro per i naviganti e ricostruito agli inizi del 1900. Eleganti caffè storici e negozi di lusso circondano Piazza San Marco, completando così il salotto d’Europa.
Tutti i palazzi, le chiese, le mostre e i musei meritano di essere visitati a Venezia, ma in una classica gita di una giornata non può mancare il Ponte di Rialto sul Canal Grande, il teatro La Fenice, il Ponte dei Sospiri e il Ghetto di Venezia.
Un momento particolarmente magico per visitare Venezia è il Carnevale: le bellissime ed eleganti maschere tradizionali si mescolano alle migliaia di adulti e bambini con ogni tipo di costume e coriandoli di mille colori invadono ogni luogo della città.
Tra fine agosto ed inizio settembre, il Lido di Venezia, la spiaggia dei veneziani, attira telecamere e fotografi da tutto il mondo con La Mostra Internazionale del Cinema.
Con il traghetto potete visitare anche le tre maggiori isole: Burano, Murano e Torcello. Ognuna di esse ha una caratteristica particolare e rappresenta un piccolo mondo a sé rispetto alla più maestosa Venezia.
Burano affascina i turisti per l’arte del merletto, nata nel XVI secolo, e per le sue tipiche case vivacemente colorate, che mettono allegria in qualsiasi periodo dell’anno.
Sin dalle origini, cioè dal 1291, Murano è nota in tutto il mondo per la lavorazione di vetri artistici. Qui potrete visitare il Museo del Vetro e vedere i mastri vetrai trasformare il vetro fuso in cavalli, fiori e molte altre forme.
Torcello è un’isola che conta 20 abitanti, ma attira numerosi visitatori per il suo inestimabile patrimonio archeologico. Il monumento più importante è la cattedrale bizantina di Santa Maria Assunta del 1008.