Venerdì 30 giugno prenderà il via presso il Duomo San Giovanni Bosco di Lignano Sabbiadoro (Udine) una nuova stagione di “Frammenti d’infinito…”, la proposta culturale e musicale estiva che dal 2013 viene offerta dalla parrocchia di Lignano Sabbiadoro, con il prezioso contributo del comune di Lignano Sabbiadoro, ai numerosi ospiti e turisti.

Gli appuntamenti inizieranno alle 21.15 e saranno ad ingresso libero.

Di seguito il programma della rassegna di eventi:

  • Venerdì 30 giugno interverranno Mons. Ettore Malnati e Marco Roncalli (nipote di Papa Giovanni XXIII e noto giornalista di Avvenire) che, alternati dalle musiche di Ester Pavlic (arpa e voce), faranno memoria del Papa della pace a 60 anni dalla morte.
  • Venerdì 7 luglio uno dei più validi cori maschili italiani, il Coenobium Vocale diretto da Maria Dal Bianco con all’organo Marco Ruggeri, proporrà un viaggio tra le musiche dell’Ottocento e Novecento;
  • Venerdì 14 luglio sarà protagonista il Coro Giovanile del Friuli Venezia Giulia, diretto da Mirko Ferlan, che darà testimonianza di come la nostra regione canti: un nutrito gruppo di validi giovani coristi proporranno musiche di grande bellezza;
  • Venerdì 21 luglio il gruppo strumentale della Parrocchia di Lignano Sabbiadoro, formato da 8 giovani legati dalla passione per la musica che, sotto la guida dell’organista e direttore artistico di “Frammenti d’infinito…”, Daniele Parussini, settimanalmente animano le celebrazioni liturgiche del Duomo di Lignano Sabbiadoro; in questa occasione daranno voce alle loro trombe, sax, trombone e organo in un concerto dal repertorio vario e coinvolgente.
  • Venerdì 28 luglio sarà invece ospite uno dei compositori liturgici più prolifici e cantati dei nostri giorni, Monsignor Marco Frisina. La sua presenza ci permetterà di riflettere sullo stato della musica liturgica e sui testi che vengono cantati nelle nostre chiese; anche in questo caso, come nella prima serata, ci si inserirà in una riflessione a 60 anni dal Concilio Vaticano II (aperto nel 1962 da Papa Roncalli e chiuso nel 1965).
  • Mercoledì 9 agosto, in collaborazione con il festival “Note di mezza estate” che si svolge presso la Chiesetta di Santa Maria del Mare, sarà protagonista l’Orchestra giovanile “Filarmonici Friulani” diretta da Ferdinando Sulla.

Tutti gli eventi si svolgono grazie alla sinergia con l’Arcidiocesi di Udine – Ufficio Catechistico, il Centro Studi Turoldo, l’Associazione Armonie APS, Ente Friuli nel Mondo e la Fondazione Pordenone Legge.

ORARI

21.15

PREZZO

Gratuito

INDIRIZZO

Presso Chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco